
Il Gruppo Fulcitt è un’associazione no-profit nata a Gaggino Faloppio (Como) nel 1994, ma poi rimasta ferma per anni.
In seguito ad un completo cambio generazionale però, nel 2010 si è pensato di ricostituire il Gruppo, tornando a partecipare a varie manifestazioni organizzate dal Comune di Faloppio e riprendendo a fare parte della vita del paese.
All’inizio eravamo solo una decina di ragazzi tra i 15 e i 20 anni, con tante idee e voglia di fare. Con il passare degli anni l’entusiasmo non è passato, anzi, ha fatto in modo che tante persone si unissero a noi e oggi siamo un gruppo di 50 persone, di età e generazioni diverse, ma sempre pronti a lavorare e divertirsi insieme.
Negli anni abbiamo saputo realizzare, in collaborazione con le altre associazioni del territorio, numerose iniziative e feste popolari.
Ma non siamo solo questo, un altro obiettivo che portiamo avanti è il sostegno a progetti di beneficenza, oltre che l’investimento dei ricavi delle manifestazioni in altri eventi a scopo sociale e culturale.
Nel 2013, ci siamo messi in testa di fare qualcosa di più grande, di incisivo, insomma qualcosa che portasse il nome del Gruppo Fulcitt e che ci facesse riconoscere, e cosa c’è di meglio della musica per farsi sentire?
Abbiamo dato vita così alla prima edizione del Rock in Park , a Faloppio, una festa dedicata alla musica, da noi ideata e interamente finanziata.
Rubiamo le parole a Riccardo, presidente del Gruppo Fulcitt, che ricorda :
“Alla prima edizione erano venuti alla festa i nostri coetanei del Paese e qualche genitore, avevamo cucinato qualche salamella e per noi era già un successo.”
Crescendo e imparando abbiamo cercato di rendere l’evento sempre più grande e interessante per tutti: la formula due giorni, l’aumento dei membri del gruppo e l’aiuto fondamentale degli sponsor hanno portato a quella che oggi è la festa rock tra le più seguite del territorio.
L’emergenza sanitaria ha sospeso il nostro evento per due lunghi anni, nei quali ci è mancato molto tutto quanto: i preparativi che durano mesi, le notti insonni, l’affissione dei volantini nei bar e degli striscioni lungo le strade, ma soprattutto ci sono mancati tanto i nostri due giorni, la musica e la gente.
L’anno scorso però siamo tornati a farci sentire e nonostante la paura per la ripartenza l’8^ edizione è stata un grande successo, siamo tornati a respirare, cantare e ballare insieme a più di 1000 persone che come noi volevano ricominciare a divertirsi e fare festa.
E ora eccoci qui, 2023, 9^ edizione del Rock In Park, le date di quest’anno sono il 2 e 3 giugno, in Piazzale Europa ad Uggiate Trevano.
Noi vi aspettiamo carichi a molla, come sempre per due giorni di musica, buon cibo e soprattutto buona compagnia, si perché alla fine, davanti ad un paio di birre siamo tutti amici!
With love,
Gruppo Fulcitt